Appena il pellegrino entra da via Bosconi nel piazzale del Monte del Re (Montereggi) resta ammirato dallo scorcio del Campanile dei Cipressi e s'imbatte nel saluto alla Santa Croce del piazzale Ave Crux, Spes Nostra e nella ceramica dei Santi Innocenti accanto alla porta della cappella esterna dell'esposizione del Santissimo Sacramento, la cappella e' arricchita dalla grande immagine di Gesù Re d'Amore, dal Crocifisso ligneo della Compagnia e dalla Vergine seduta con Bambino.
Entrando nel recinto della Pieve, troviamo le piccole edicole lignee dei Misteri Gaudiosi del Santo Rosario, in fondo quella più grande della Madre e Signora di tutti i Popoli. Davanti alla Chiesa, con il vetro artistico del Rosone dedicato a Santo Ilario di Poitiers patrono della Pieve, nel, giardino in albero cavo la statua di Santa Teresa di Gesù Bambino patrona della nostra missione con la raffigurazione della promessa pioggia di rose dal cielo.
Entrando nella Chiesa sulla sinistra nell'antico fonte battesimale, la statua di San Michele Arcangelo; negli altari laterali gli stupendi affreschi del maestro Guarnieri sui misteri di Maria, che completano un'edicola su muro di cinta nella strada.
Sotto la croce di Maria le reliquie della beata Miriam del crocifisso nel frammento di garza insanguinata delle Stigmate. Guardando l'altare, risaltano ai piedi dell'arco il S. Cuore del '600 e la grotta della Madonna di Lourdes ove scorre l' acqua di Lourdes portata dai pellegrini che ritornano.
Sotto l'altare la grande figura a rilievo di Gesù Re d'Amore che indica il Suo cuore a tutti e in special modo ai bambini.
La pala d'altare e' del 500,la Madonna con il Bambino, e i Santi nella Trinità, sono di Alessandro Fei detto "DEL BARBIERE". Entrando nel giardino interno alla casa Canonica abitata dal Parroco e utilizzata per le attività della missione, c'imbattiamo nel percorso della Via Crucis in pietra serena e in un grande spazio d'oliveta, ove accanto al pozzo si trova un grande tavolo adibito ad altare che permette la celebrazione della Santa Messa all'aperto e gli incontri di preghiera comunitaria o personale.